Rivivi l'evento sul nostro canale Youtube
Guarda il videoIl tema della digitalizzazione è nell’agenda politica da molti anni, ma mai come in piena pandemia emerso il ruolo chiave di questo settore nel sostenere le attività e i processi aziendali, nonché le relazioni tra le persone.
In questo quadro, come si comporta il comparto del digitale in Friuli Venezia Giulia?
La ricerca è stata condotta attraverso una Survey quantitativa su un campione di imprese regionali appartenenti al comparto, arricchita dall’analisi di 12 casi aziendali.
Un’analisi del comparto digitale in FVG attraverso i dati di 86 aziende e l’approfondimento di 12 casi aziendali.
Dal 2009 al 2019
Localizzazioni nell’ICT
Attività sviluppo software e consulenza informatica
Scopri le strategie competitive delle imprese del digitale in Friuli Venezia Giulia.
Scopri di piùA fine 2020 erano presenti sul territorio regionale 2.206 imprese e 2.859 unità locali operanti nel comparto digitale (fonte dati: CCIAA di Pordenone e Udine).
L’analisi, da un lato, ha operato una ricognizione descrittiva di alcune dinamiche di rilevanza strategica per le aziende e del loro allineamento con le evoluzioni del mercato e della tecnologia. Dall’altro lato, ha verificato alcuni effetti dell’emergenza da COVID19 sul modello di business aziendale.
Alcune semplici distribuzioni statistiche forniscono dei primi elementi di interesse per la discussione del report FVG in Digitale 2021.
Per leggere l'intero report sulle imprese digitali della regioni, fai click qui.
Scarica il reportQuesto periodo ha rappresentato un banco di prova per molte imprese. Un periodo durante il quale mettere in discussione il proprio modo di fare business, le priorità strategiche ed i modelli organizzativi.
La ricerca quantitativa è stata
poi arricchita con
delle
interviste in profondità a 12
aziende.
Il mondo intero, in questi ultimi 12 mesi, ha subito due reazioni completamente opposte ma strettamente collegate tra di loro. Una sospensione temporanea nella mobilità e nei traffici, nelle relazioni umane e nell’economia, da un lato e un’accelerazione velocissima e improvvisa per quel che concerne la digitalizzazione di cittadini, istituzioni e imprese dall’altro.
Ci è sembrato opportuno scattare una fotografia delle imprese regionali del settore digitale, per comprenderne lo stato di salute, le dinamiche evolutive e le strategie competitive messe in atto per rispondere in maniera proattiva all’emergenza sanitaria e alle accelerate necessità di digitalizzazione della società.
Dall’analisi svolta emergono una serie di spunti di riflessione che con piacere mettiamo a vostra disposizione.
Con il contributo di
Partner scientifici
La presentazione del Report 2023 è realizzata con il patrocinio di