Dati e numeri del settore digitale in FVG
Un’analisi condotta su 13 aziende ICT del territorio
L’evento è stato trasmesso in live streaming
Il report 2022 si incentra su quello che Robert Grant, eminente Guru della strategia aziendale, definiva come l’unica vera fonte del vantaggio competitivo aziendale: gli individui e le loro conoscenze.
Il perché è presto detto: il mercato delle professioni del digitale non è mai stato così “caldo” e al tempo tesso “arido”. Si sono, infatti, toccati picchi elevatissimi di domanda di professioni digitali da parte delle imprese (imprese non solo del comparto IT, ma anche del manifatturiero e dei servizi) ai quali corrisponde un’offerta piuttosto arida da parte degli istituti di formazione.
Secondo il Rapporto Anitec-Assinform 2022 il fenomeno sta assumendo “i contorni di una vera e propria emergenza”.
All’interno delle aziende, imprenditori e manager parlano di una vera e propria “guerra” all’accaparramento dei talenti.
Scopri le modalità efficaci per gestire la
scarsità di talenti e per
incentivare
e
trattenere quelli esistenti.
Quante sono le imprese operanti nel comparto
digitale in FVG? Sono in
crescita?
Qual è il volume
di fatturato da esse sviluppato?
Sono alcune delle domande a cui diamo risposta in
questa prima sezione del report.
Grazie alla cortese collaborazione del sistema
camerale regionale abbiamo ricostruito
alcuni trend
relativi al quinquennio 2017-2021.
Il trend relativo agli addetti è migliore di quello delle unità locali a segnalare la presenza di percorsi di crescita dimensionale delle aziende del comparto.
Dal 2017 al 2021
Unità locali attive sul territorio
Addetti alle unità locali attive
Alcune semplici distribuzioni statistiche forniscono dei primi elementi di interesse per la discussione del report FVG in Digitale 2022.
Per conoscere i dati relativi alle imprese ICT del Friuli Venezia Giulia e leggere tutte le interviste, fai clic qui.
Scarica il reportUna seconda considerazione è relativa al miglioramento, anche questo assai significativo, nei valori di rating dal 2020 al 2021. Non c’è dubbio che l’emergenza COVID abbia contribuito notevolmente ad accelerare il percorso di digitalizzazione di imprese di ogni settore. Questa situazione ha prodotto quella che lo studioso di strategia Abell definisce una “finestra strategica”, ovvero un set particolarmente favorevole di circostanze che generano delle opportunità di crescita
La ricerca quantitativa è stata
poi arricchita con
delle
interviste in profondità a 13
aziende.
Il tema della digitalizzazione è nell’agenda politica da molti anni, ma mai come in piena
pandemia è emerso il ruolo chiave di questo settore nel sostenere le attività e i processi
aziendali, nonché le relazioni tra le persone.
In questo quadro, come si comporta il comparto del digitale in Friuli Venezia Giulia?
Durante gli ultimi due anni, studiosi, esperti ed imprese si sono a lungo chiesti se al termine della crisi il mondo produttivo sarebbe stato lo stesso o se la pandemia avrebbe fatto emergere la necessità di adottare nuove strategie, nuove soluzioni organizzative, nuove routine procedurali.
I risultati descritti e commentati in questo report, benché focalizzati sul solo tema dell’attrazione e della gestione dei talenti, sembrano far propendere per la seconda opzione: quella del cambiamento radicale. Un cambiamento, tuttavia, che non nasce dal nulla.
Con il contributo di
Partner scientifici
La presentazione del Report 2023 è realizzata con il patrocinio di