318316252_604524018343495_7423772819643307791_n

Report 2021 FVG Digitale

Le imprese ICT in Friuli Venezia Giulia

08.07.2021 ore 17:00
Sala Consiliare E. Feruglio, Tavagnacco (UD)
Scarica il report 2021
FVGDigitale_clusterICT_FVG_Ditedi_indagine_università_digitale_ai

Le imprese ICT in Friuli Venezia Giulia

Per conoscere i risultati dell’analisi condotta dall’Osservatorio Ditedi nel 2021 scarica il report.

Scarica il report 2021

1.0 Introduzione

Il tema della digitalizzazione è nell’agenda politica da molti anni, ma mai come in piena pandemia emerso il ruolo chiave di questo settore nel sostenere le attività e i processi aziendali, nonché le relazioni tra le persone.

In questo quadro, come si comporta il comparto del digitale in Friuli Venezia Giulia?

La ricerca è stata condotta attraverso una Survey quantitativa su un campione di imprese regionali appartenenti al comparto, arricchita dall’analisi di 12 casi aziendali.

Un’analisi del comparto digitale in FVG attraverso i dati di 86 aziende e l’approfondimento di 12 casi aziendali.

Screenshot 2024-11-26 alle 11.48.57

2.0 la Survey

A fine 2020 erano presenti sul territorio regionale 2.206 imprese e 2.859 unità locali operanti nel comparto digitale (fonte dati: CCIAA di Pordenone e Udine).

L’analisi, da un lato, ha operato una ricognizione descrittiva di alcune dinamiche di rilevanza strategica per le aziende e del loro allineamento con le evoluzioni del mercato e della tecnologia. Dall’altro lato, ha verificato alcuni effetti dell’emergenza da COVID19 sul modello di business aziendale.

Scarica il report 2021
img-graphic-2

Alcune semplici distribuzioni statistiche forniscono dei primi elementi di interesse per la discussione del report FVG in Digitale 2021.

Distribuzione del fatturato per area geografica.

img-graphic-1

Cosa sviluppano le imprese in FVG per il settore Industria 4.0

Screenshot 2024-11-26 alle 12.03.38

L'emergenza COVID

Questo periodo ha rappresentato un banco di prova per molte imprese. Un periodo durante il quale mettere in discussione il proprio modo di fare business, le priorità strategiche ed i modelli organizzativi.

Scarica il report 2021

3.0 I casi Aziendali

La ricerca quantitativa è stata
poi arricchita con delle
interviste in profondità a 12
aziende.

Le interviste